ART SITE FEST | DANCING CAMERA

OPEN CALL VIDEO-DANZA

Invia la tua proposta a

dancingcamera@artsitefest.it

entro il 31 luglio 2021

Accedi alla selezione e partecipa

alla rassegna riservata

ai talenti emergenti della video-danza!

REGOLAMENTO

“DANCING CAMERA” è una rassegna di videodanza, inserita nel programma di ART SITE FEST, festival dedicato ai linguaggi della contemporaneità nelle dimore storiche del Piemonte. Art Site Fest, per il 2021 alla settima edizione, si svolgerà nel corso dell’autunno in alcuni prestigiosi luoghi della cultura, coinvolgendo decine di artisti e presentando centinaia di opere, tra arte visiva, teatro, musica e danza.


La danza è rappresentata all’interno del programma di Art Site Fest, dalla rassegna “Dancing Camera” dedicata a coreografi emergenti che si raccontano attraverso il linguaggio del video.


La call intende dare spazio e visibilità a giovani artisti che in un momento difficile come quello attuale, in un lungo periodo di chiusura e di isolamento, non hanno mai smesso di creare, servendosi del linguaggio audiovisivo per promuovere l’arte della danza.


L’open call è dunque destinata alla selezione di opere video aventi ad oggetto una coreografia, nella quale l’uso del linguaggio filmico non ha solo valenza documentaria, ma è compiuto mezzo espressivo, di supporto e integrazione alla danza.


La Call è indirizzata a tutti i professionisti italiani e stranieri (Registi, videomaker, compagnie di danza, performers, e coreografi) che hanno realizzato lavori di video danza dal 1 gennaio 2020 alla data di scadenza della call.


I lavori selezionati saranno collocati sulla piattaforma digitale di Art Site Fest e proiettati, nel corso della manifestazione, il 12 settembre, nel Salone d’onore del Castello di Govone, residenza reale sabauda, sito Unesco, in concomitanza con le altre attività previste in Art Site Fest.


Dancing Camera sarà presentata nel corso della conferenza stampa che si terrà a Torino, il 9 settembre 2021. Le immagini della rassegna saranno pubblicate in un catalogo che sarà distribuito nelle principali librerie on line e in selezionate librerie d’arte in Italia.

ISCRIZIONE

Per accedere alla selezione è necessario inviare – entro e non oltre il 31 LUGLIO 2021 – all’indirizzo dancingcamera@artsitefest.it il seguente materiale:

  • link wetransfer dell’opera di videodanza della durata minima di un minuto e massima di 7 minuti
  • un breve video (massimo 1 minuto), nel quale l’autore si presenta e presenta il lavoro proposto, premettendo nome e cognome (es.: sono… presento questo lavoro…)
  • biografia dell’autore o degli autori (regista, coreografo ecc.)


Agli autori selezionati saranno successivamente chieste delle immagini ad alta risoluzione relative alle opere presentate e un’intervista sulla loro attività.

La candidatura alla call è del tutto gratuita e non comporta alcun impegno economico per i partecipanti.

CARATTERISTICHE TECNICHE E DURATA

L’opera video dovrà essere realizzata in alta qualità (minimo 1080p) e dovrà avere una durata minima di 1 minuto e massima di 7 minuti. Avrà un formato video standard (mov, Mp4, avi) e traccia sonora stereo di buona qualità.

FASI

1: Valutazione. La giuria visionerà i video pervenuti conformi alle caratteristiche tecniche richieste e selezionerà le opere ritenute meritevoli, che saranno caricate sulla piattaforma del festival.


2: Raccolta. Si procederà alla produzione della pubblicazione con la raccolta delle immagini, schede e interviste.


3: Presentazione. La rassegna sarà presentata il 12 settembre 2021 nel salone d’onore del Castello di Govone unitamente alla pubblicazione.


5: Conclusione. Presentazione del progetto in occasione di Artissima, fiera d’arte, nella settimana torinese dell’arte contemporanea.

GIURIA E CRITERI DI VALUTAZIONE

La Giuria è composta da cinque membri esperti di danza e di arti visive: Alessia Gatta (Regista e coreografa), Domenico Maria Papa (Critico e curatore), Viola Pantano (Artista), Paola Stroppiana (giornalista e critica d’arte), Luca Malvicino (Assessore alla Cultura del Comune di Govone)-

I criteri di valutazione sono: originalità, qualità cinematografica, coerenza visiva, costruzione e montaggio. Sarà riconosciuta una nota di merito per le opere inedite. Tutti i criteri concorrono in egual misura alla selezione.

VANTAGGI PER IL PARTECIPANTE

Gli autori dei video selezionati potranno godere della visibilità di Art Site Fest, consolidata manifestazione dal respiro internazionale. I video selezionati verranno proiettati all’interno dei suggestivi spazi del Salone d’onore del Castello di Govone (Cuneo) su grande schermo e con attrezzature di alta qualità. Oltre alla visibilità assicurata da Art Site Fest, attraverso la piattaforma web dedicata, la conferenza stampa, l’azione di comunicazione, l’attività sui social, al progetto sarà dedicata una pubblicazione a colori, distribuita sulle principali librerie on line. La pubblicazione sarà presentata in concomitanza di Artissima, fiera d’arte contemporanea torinese a inizi novembre e a seguire in diverse città italiane. Agli autori selezionati saranno riservate 3 copie gratuite della pubblicazione.

SCADENZA

Il materiale richiesto dovrà essere inderogabilmente inviato entro il 31  LUGLIO 2021, alla mail dancingcamera@artsitefest.it.

LIBERATORIE

Il candidato, con l’invio del materiale, dichiara la veridicità delle informazioni e dei contenuti presentati, di possedere autorizzazione all’utilizzo dell’immagine da parte di tutti i partecipanti presenti nella sua opera audio visiva (danzatori, registi, musicisti, grafici ecc.). Il candidato si impegna, in caso di selezione, a compilare una dichiarazione sulla titolarità dei diritti e una liberatoria di utilizzo per i materiali inviati (video, immagini, testi ecc.) ai fini della promozione, comunicazione e diffusione come da finalità della call sopra enunciate.

NORME E INAPPELLABILITÀ

Verranno considerate valide solo le proposte conformi a tutte le voci richieste dal presente bando. Si specifica, inoltre, che il giudizio della Giuria è inappellabile.

INFORMAZIONI

Ulteriori informazioni sulla call possono essere richieste a: artsitefest@gmail.com